Abito in pizzo rosso con strascico

Ciao a tutti,

in questo lungo periodo di silenzio, oltre allo studio, sono riuscita anche a realizzare qualcosina e ho iniziato ad avere anche qualche foto più carina delle mie creazioni. Ovviamente questo vuol dire che non posso essere così immediata nella mia pubblicazione, come lo sarei se facessi solo le foto con il mio cellulare e le postassi subito.

Detto ciò, ecco una delle mie ultime creazioni: un abito di pizzo rosso con strascico.

Vi avevo scritto che volevo cominciare a provare a fare l’effetto pop nelle foto, ma questa mi piaceva troppo così com’era, quindi l’ho messa “nature”.

Tornando all’abito, in realtà si tratta di un completo di pizzo rosso, con una particolarità: niente zip o bottoni per infilarlo! Infatti ho fatto l’esperimento di usare queste strisce di maglina granata in vita e nel retro del top, per fare qualcosa di comodo da infilare e che si potesse adattare anche a moderate variazioni di taglie. Il colore di questa striscia mi piaceva molto e dona un po’ di luce al tutto.

Dato che il pizzo presupponeva la trasparenza, ho usato una maglina di cotone da mettere come sottogonna e nella parte davanti del top. Infine, poiché lo strascico è bello ma diventa d’impiccio dopo un po’, soprattutto nel momento della festa, ho fatto un fiocchetto di maglina sulla gonna che si aggancia a un bottone cucito di fianco in vita, “accorciando” così la gonna.

Ultimo particolare, il tutto è interamente lavabile in lavatrice (a 30 gradi, ovviamente!), il che lo rende molto comodo! In realtà di solito amo molto le stoffe naturali come lino o seta o il cotone colorato naturalmente; ma iniziavo ad avere troppe cose che erano da lavare a mano, quindi poter lavare in lavatrice questo completo senza rovinarlo mi semplifica un po’ la vita.

Direi che vi ho scritto tutto, cercherò di mettere altre foto dell’abito su Facebook e Instagram per dare un’idea dei particolari.

A presto!

L’Artigiana

Precedente Vestito leggero a righe Successivo Maglia ai ferri con maniche corte