Laboratorio di tessitura in Francia

Ciao a tutti,

mentre elaboro alcune foto delle mie ultime mini-produzioni, condivido con voi un sito trovato in un ufficio informazioni in Francia.

Si tratta di un Atelier de tissage (tessitura) presso il Moulin de Chigny, vicino a Cluny. http://www.weber-bourgogne.com/

Si tratta di un sito legato a questo mulino dove si svolgono anche dei laboratori di tessitura. Purtroppo non ci sono molte foto e non è organizzato molto vene, per cui da una pagina rimanda a un altro indirizzo per maggiori informazioni, per poi far ritornare a una sezione del sito precedente.

Diciamo che aiuta molto bene a capire cosa vuol dire fare un sito (o comunque un’interfaccia virtuale) che sia di facile accesso e utilizzo, perché altrimenti si rischia, come in questo caso, di non attirare persone che stanno cercando informazioni e non conoscono il luogo o l’artigiano di persona.

Anche le foto sono piccole e poche, cosa molto importante invece in una “vetrina virtuale“.

Insomma, è un peccato perché la tessitura, come già ho detto, credo sia un ambito molto interessante, per cui se si propongono dei laboratori credo bisognerebbe dare maggiore rilevanza e visibilità alla cosa.

Ormai siamo nell’era della connessione e questi dettagli hanno bisogno di un loro spazio.

Nota positiva: un sito scritto in due lingue. In particolare per noi artigiani italiani questo discorso è importante, poiché il made in Italy è molto più apprezzato all’estero che da noi.

A presto

L’Artigiana

Precedente Asciugamano ricamato arancio e blu. Successivo Scarpine da neonato all'uncinetto